L’impermeabilizzazione in falda è un ambito delle costruzioni tanto specifico quanto critico; il Seminario descrive gli approcci all’impermeabilizzazione.
I sistemi di impermeabilizzazione delle strutture interrate con l'adozione di "calcestruzzo impermeabile", correttamente progettato nelle sue riprese di costruzione, giunzione, partizione strutturali e campitura di fessurazione programmata, in sostituzione ai tradizionali metodi esterni: membrane sintetiche e bentoniti si definiscono "vasca bianca" o "vasca in calcestruzzo impermeabile" proprio perchè privi di qualsiasi trattamento ulteriore sulla matrice in calcestruzzo strutturale .
Importante è l'analisi dei particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti "break" di fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti il getto strutturale.
In quest’ambito vengono quindi affrontati i temi della progettazione di una struttura intrinsecamente impermeabile, dell’influenza di questa opzione sul diagramma di Gantt, della formulazione di calcestruzzi impermeabili, del ruolo della manutenzione, anche in ottica LCA (Life CycleAssessment) e LCC (Life Cycle Cost).




Tipo Seminario
Luogo Saletta conferenze - Ordine degli Ingegneri di Siena
Regione Toscana
Comune Siena
Provincia Siena
Indirizzo via Fontebranda 69
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Siena
Responsabile Scientifico Dott. Ing. Marcello Borghi
Responsabile Scientifico Dott. Ing. Marcello Borghi
Durata 5 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 15,00
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 100
Posti rimanenti 71
venerdì, 13 maggio 2016
Inizio14:00
Fine18:45
Programma
Si veda scheda allegata
Apertura Iscrizioni17/04/2016 10:00
Termine Iscrizioni11/05/2016 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 11/05/2016 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.