Nel corso dell’intervento i relatori tratteranno i seguenti temi:
Che cosa è perché la Data Governance? Per amore o per forza? Un male necessario o un processo di Change
strategico?
Data Strategy e Digital Business Strategy, impossibili da sviluppare se non si conosce il valore dei dati e
quindi se non si conoscono i dati e li si governa.
Strategie di Data Governance e framework organizzativi.
Program o Project Management? Il paradigma PDCA e i processi di miglioramento.
Il legame fra Data Governance e Compliancy agli standard e normative de jure e de facto.
Il recupero della conoscenza. Parliamo, per esempio, di Modellazione Dati e di che cosa voglia dire legarla
alla Data Governance.
Come sviluppare modelli dati consistenti? Come misurare la qualità dei modelli prodotti? Come condividere
le regole di modellazione e monitorare il loro utilizzo?
La Digital Transformation, intesa come cambiamento organizzativo legato all’innovazione tecnologica, non
contribuisce solo al potenziamento dei processi tradizionali, ma definisce un percorso di innovazione totale, che
sta conducendo ad un cambiamento definitivo del concetto di “fare banca”.
Tale percorso sta, peraltro, incentivando le istituzioni finanziarie a:
creare prodotti e servizi sempre più in linea con le esigenze dei clienti (i.e. «customer centrism»), in un
contesto nel quale la clientela sta cambiando velocemente le proprie abitudini;
incrementare l’utilizzo di strumenti e tecnologie innovative, quali l’applicazione di algoritmi complessi e
predittivi, al fine di agevolare servizi che possano innovare la customer experience e/o efficientare i processi
interni.
Tale contesto sta favorendo il passaggio, nel contesto bancario e finanziario, dall’utilizzo di algoritmi statici (c.d.
«rules based»), ad algoritmi complessi che si avvalgono di tecnologie di intelligenza artificiale e machine
learning per emulare il comportamento e il giudizio umano.
Obiettivo dell’intervento è pertanto approfondire:
quali sono i nuovi rischi per il sistema bancario che devono essere valutati e gestiti.
Quali sono le nuove sfide per le Funzioni di Controllo in generale e per la Compliance in particolare
La Roadmap definita dalla Compliance del Gruppo UBI per rispondere a tali sfide.
Introduzione al CMMC – Cybersecurity Maturity Model Certification
Verrà illustrata nelle sue linee principali la nuova Certificazione di Cybersecurity introdotta quest’anno dal DoD
(Department of Defence) americano, per tutte le nuove commesse militari. La certificazione prende spunto dagli
standard federali già in essere (NIST SP800-171) ed è quindi destinata a diventare il punto di riferimento
statunitense. Oltre a spiegare come nasce e chi sono gli attuali destinatari, si confronta il CMMC con la
ISO27001 sia per quel che riguarda l’iter certificativo sia per il modello a maturità crescente.