Intelligenza Artificiale e AI Act-L’AI è il nuovo paradigma intorno a cui si costruiscono servizi e tecnologia affidabili e human-centered, tra sfide tecnologiche e implicazioni etiche. Quali sono le sfide etiche che attanagliano il settore? Quali sono le implicazioni esterne che afferiscono ai sistemi sociali, economici e politici e alle persone che ne fanno parte?A che punto è il dibattito sull’EU AI Act ed altre normative sull’AI? Quali strumenti dovranno mettere in piedi le aziende per garantire un approccio etico all'AI? Neuroscienze, scienze cognitive e dati personali-L’Intelligenza Artificiale propone tecniche a scopo essenzialmente commerciale, idonee a incidere sensibilmente sull’autodeterminazione. Tecniche psicometriche utilizzate per il microtargeting, il neuromarketing e in genere la tendenza a segmentare l’offerta sulla base del profilo di consumatore stilato dall’algoritmo sono esempi di incidenza forte sul processo motivazionale e finanche cognitivo del soggetto. Come tutelare le persone?Il GDPR; con l'art.22, e la direttiva 680/2016 pongono delle regole per tutelare le libertà delle persone. Più ancora, sarà Il Regolamento europeo sull’IA a mettere a sistema questi principi. Cyberwar e Cybersecurity-Lo scenario globale delle minacce cyber continua ad essere estremamente dinamico ed articolato. Inoltre, il conflitto russo-ucraino sta dimostrando come, nel XXI secolo, il dominio del cyberspazio abbia assunto la connotazione di “quinta dimensione” della conflittualità oltre a terra, mare, aria e spazio extra-terrestre. Il settore cyber è così divenuto elemento imprescindibile delle nuove guerre. il cyberspazio, caratterizzato dall’assenza di confini fisici e da un’assoluta pervasività, non assicura una gestione mirata degli attacchi, che potrebbero ampliarsi verso obiettivi non voluti. Tutto questo catalizza l'attenzione di tutti i settori economici, pubblici e privati, preoccupati per la crescita dei rischi di incidenti di sicurezza e per la cosiddetta “resilienza” di attività e operatori che forniscono servizi critici. Quali scenari ci attendono? Che contromisure si pensa di adottare, per fronteggiare il fenomeno dilagante della Cyberwar e, più in generale, del rischio cibernetico?  
Tipo Seminario
Luogo Ordine Ingegneri Siena - Streaming
Regione Toscana
Comune Siena
Provincia Siena
Indirizzo Via Fontebranda, 69
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Siena
Responsabile Scientifico Filiberto Brozzetti
Responsabile Scientifico Filiberto Brozzetti
Durata 7 ore
Frequenza minima 6 ore
Costo € 5,00
CFP 6
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 100 - 90 Iscritti Ordine di Siena - 10 Iscritti ad altri Ordini degli Ingegneri
Posti rimanenti 89
venerdì, 07 ottobre 2022
Inizio08:45
Fine17:30
Programma
Si veda scheda allegata.

Seminario  WEBINAR
IL LINK DI INGRESSO SARA' INVIATO  AGLI ISCRITTI IL GIORNO PRIMA DELL'EVENTO

Si ricorda che per ottenere i CFP entro 2 ore dalla chiusura del Seminario dovranno essere trasmessi alla segreteria dell'Ordine (segreteria@ording.si.it) i codici di controllo che passeranno sullo schermo durante l'evento.
Apertura Iscrizioni23/09/2022 12:00
Termine Iscrizioni05/10/2022 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 05/10/2022 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.