I dispositivi di ritenuta stradale rappresentano il principale componente della sicurezza passiva di una infrastruttura stradale ed il loro corretto funzionamento comporta, nella maggior parte dei casi di fuoriuscita dei veicoli dalla sede stradale, una riduzione dei danni provocati dall’incidente.
La recente introduzione delle norme comunitarie, con l’obbligo della marcatura CE, ha parzialmente modificato il panorama normativo nazionale; il compito di valutare l’efficacia e l’utilizzabilità di un dispositivo non è più compito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ma fa capo a diversi Organismi Notificati europei che spesso operano in maniera non omogenea e con diversi livelli di competenza e professionalità. Questo fatto comporta la necessità che gli Enti Gestori di infrastrutture stradali ed i professionisti che operano in questo settore abbiano le competenze tecniche necessarie per verificare le effettive caratteristiche prestazionali dei prodotti da utilizzare. Inoltre, la varietà delle condizioni e dei supporti nei quali i dispositivi di ritenuta devono essere istallati, richiede una profonda conoscenza degli ambiti applicativi delle norme comunitarie e di quelle nazionali e, a volte, la necessità di dover consapevolmente derogare dall’uno e dall’altra.
Tipo Corso
Luogo Palace Hotel Due Ponti
Regione Toscana
Comune Siena
Provincia Siena
Indirizzo Viale Europa, 12
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Siena
Responsabile Scientifico ing. Stefano Calamani
Responsabile Scientifico ing. Stefano Calamani
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo € 35,00
CFP 8
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 100
Posti rimanenti 37
martedì, 28 novembre 2017
Inizio09:00
Fine18:00
Programma
Si veda scheda informativa allegata -

NB: VISTO IL NUMERO DI ADESIONI LA SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E' STATA VARIATA .
Apertura Iscrizioni30/10/2017 09:00
Termine Iscrizioni25/11/2017 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 25/11/2017 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.